L’assurdità della morte

Lo schermo del telefono mostra che la chiamata arriva da mia mamma, dalla Francia. L’orario inabituale mi fa temere la notizia che sto per ricevere. Mio zio ha combattuto una infezione ai polmoni per 4 mesi ed abbiamo temuto per la sua vita, ma da tre settimane è tornato a casa sua e si riprende piano piano. Possibile che…? Rispondo. La notizia che temevo, voce di mia mamma “Bernard è morto”. Il cuore stanco dalle lunghe cure non ha resistito. Immensa tristezza. Poi sono colpito dall’assurdità della cosa: come può morire l’eroe della mia infanzia? È sempre stato là. Com’è possibile?

tomba

La morte

La morte ci ricorda che viviamo in un mondo segnato dal peccato, e ne è la diretta conseguenza. “il salario del peccato è la morte” (Romani 6:23). Il piano di Dio per noi era la vita eterna. Dio camminava nel giardino con Adamo ed Eva. Poi la scelta del peccato ha introdotto la morte nel nostro mondo.

Parlando di assurdità, vogliamo parlare di quello che abbiamo fatto (noi come umanità peccatrice) a Dio diventato uno di noi? L’abbiamo ucciso! Lui, venuto a mostrare il Suo amore per noi, è stato ucciso con la morte più orrenda, la crocifissione. Questo fatto solo dimostra l’assurdità, la bruttezza del peccato.

La vita

Gesù però è risorto. La morte non l’ha potuto trattenere! Faceva tutto parte del piano di Dio per la nostra redenzione. La Sua morte ha dimostrato l’assurdità del nostro peccato. La Sua risurrezione ci mostra la via per uscirne. Il versetto citato prima, Romani 6:23, non si ferma solo qui. Prosegue: “ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.” La morte del nostro corpo terrestre non è la fine. Il nostro spirito vive per sempre. La risurrezione di Gesù ne è la garanzia. Gesù stesso è la via per trascorrere l’eternità nella Sua presenza.

Se ancora non sei sicuro/a di aver preso questa via, questo sito ti potrà aiutare. Ti consiglio la visita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *