RAFFORZARE IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO SPIRITUALE

(Questa serie è stata inizialmente pubblicata in “un miracolo ogni giorno”, una email personalizzata di incoraggiamento e di edificazione. Per iscriverti, clicca qui)

01 Testimonia della tua fede  

In questi ultimi anni trascorsi in ogni parte del mondo convivendo con il covid19, abbiamo sentito parlare sovente del nostro sistema immunitario e ci è stato spiegato come un buon sistema immunitario riesca a farci evitare la malattia, o comunque, ci permetta di lottare molto meglio contro i suoi sintomi! Sapevi che puoi migliorare notevolmente il tuo sistema immunitario assumendo un po’ di vitamina D e vitamina C? In questa serie, prendendo spunto da questa riflessione, voglio esaminare insieme a te sette modi per rafforzare il tuo sistema immunitario spirituale

Nel 430, ad Atene, c’è stata una importante epidemia di vaiolo. Coloro che sono sopravvissuti alla malattia, sono stati a loro volta reclutati per occuparsi degli ammalati. Erano in grado di aiutare gli altri, perché avevano sviluppato una risposta immunitaria tale che non rischiavano più di ammalarsi.  

Lo sai, amico mio, che anche tu hai sviluppato “anticorpi spirituali”? Quali vittorie hai avuto nella tua vita con il Signore al tuo fianco? 

  • Hai superato il trauma di un abuso? 
  • Hai superato una dipendenza? 
  • Hai trovato un nuovo slancio per la tua vita in famiglia? 

Amico mio, sappi che le difficoltà che hai dovuto affrontare in passato, possono essere di grande aiuto a coloro che ne sono vittima nel tuo presente! Una volta, un ex-tossicodipendente mi ha detto che il miglior aiuto per uscirne, l’ha ricevuto da un ex-tossicodipendente come lui, perché era l’unico che capiva esattamente ciò che stava attraversando e quello che pensava realmente, a differenza degli altri che senza aver vissuto questo tipo di esperienza, riusciva a manipolare facendo loro credere qualunque cosa e ricevendo così un aiuto decisamente meno efficace.   

In quale area della tua vita pensi di potere aiutare qualcuno? Ti invito a pregare e a chiedere al Signore. Verifica con Lui di essere pronto, di avere realmente superato l’esperienza a cui stai pensando e lasciati guidare, sii uno strumento per il Suo Regno. Puoi farlo in svariati modi… puoi parlare con qualcuno, scrivere la tua testimonianza, partecipare ad un gruppo di sostegno… Quale sceglierai? 

02 Fai parte di una comunità 

Sapevi che le relazioni sociali stimolano e sviluppano i nostri “interferoni gamma”, le proteine che aiutano il nostro sistema immunitario a combattere le infezioni?  

E già… Dio ci ha creati come esseri sociali! 

Non so se sei come me, amico mio. Quando le cose vanno male, la mia tendenza purtroppo è proprio quella di isolarmi e come se non bastasse, la mia mente si nutre di pensieri tipo: “tanto non ho bisogno di nessuno, ce la faccio benissimo da solo”. Menomale che il Signore mi ha messo accanto mia moglie Stefania e molte altre persone (come il mio coach Osvaldo) che mi vengono a cercare e non si danno per vinti fino a quando non ho condiviso con loro i miei problemi. Col tempo, ho imparato che è molto meglio per me condividere i miei pesi, non tenermi tutto dentro e ho anche capito che tutto ciò è sintomo di crescita in ogni area della mia vita. 

Lo sa bene il Signore, che subito dopo avere creato l’uomo, ha detto: «Non è bene che l’uomo sia solo». (Genesi 2:18

Le relazioni non sono mai facili. Dalla caduta, bugie, egoismo e mancanza d’amore condizionano le relazioni umane, ma nonostante tutto, non possiamo farne a meno! Sei stato/a ferito/a dalla tua chiesa locale e non vuoi più far parte in nessuna comunità? Sappi che il tuo nemico sta riuscendo nel suo intento: isolarti! 

Caro amico mio, se, come me, hai bisogno di sforzarti per iniziare qualunque tipo di relazione, sii intenzionale. Cerca le persone giuste, forse proprio quelle che non immagineresti mai! Chiedi al tuo Padre celeste. Hai bisogno nella tua vita di persone che assomigliano a Gesù. Qualcuno che ti sappia ascoltare senza giudicarti, che ti accetti così come sei, ma che sappia anche metterti di fronte alle tue contraddizioni. Questo tipo di persone esistono, forse non le hai ancora trovate, ma ci sono! 

 

03 Riposati 

Come certamente saprai, la risposta del tuo sistema immunitario è decisamente migliore quando sei riposato e non esausto e lo stesso principio vale anche per la tua vita spirituale.  

Non a caso il Signore ci ha dato questo comandamento: ‘Osserva il giorno del riposo per santificarlo, come il Signore, il tuo Dio, ti ha comandato‘. Deuteronomio 5:12 

Il Signore sa che una vita trascorsa in un incessante susseguirsi di attività non ha senso. Lui desidera che per il nostro bene ci riposiamo raggiungendo così un giusto equilibrio nella nostra vita e per la nostra salute. Il riposo a cui Lui ci chiama, non è però un giorno senza scopo o un giorno in cui invece di lavorare andiamo alla ricerca dello svago continuando così il nostro attivismo. Dio ci chiama ad un giorno di riposo per santificarlo.  

In questo giorno, amico mio, ricordati chi sei, chi è Dio e della tua relazione con Lui. Da questo dipende il resto della tua vita. Chi ha la priorità nella tua vita? Se non è il Signore, hai qualcosa da rivedere e su cui riflettere…  

Attenzione, santificarlo non equivale a servirlo! Anche servire il Signore può trasformarsi in un attivismo sterile (io l’ho vissuto) e farti così dimenticare l’essenziale: la tua relazione con Lui. 

Il comandamento che Dio ci ha dato è una dichiarazione di amore per te, per ricordarti di passare del tempo con Lui. Approfittane, è un dono. 

 

04 Rallegrati

Un cuore allegro è un buon rimedio, ma uno spirito abbattuto fiacca le ossa.’ (Proverbi 17:22

L’allegria aiuta il nostro sistema immunitario. Certo, è facile essere allegri quando stiamo bene, ma come fare quando stiamo male ed è proprio il momento in cui dovremmo avere un sistema immunitario forte? Sappiamo benissimo che più siamo nelle difficoltà, più diventa difficile essere gioiosi e lodare il Signore! 

Eppure Paolo scrive ai Filippesi (4:4): ‘Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi.’ 

Come si fa a rallegrarsi nel bel mezzo delle prove della vita? Eppure Paolo non pone limiti, non dice “rallegrati perché tutto ti è favorevole”. Anche in mezzo alle prove, ci deve essere un modo per rallegrarsi e gioire! Come faccio a rallegrarmi quando la salute (mia o di qualcuno a me vicino) viene a mancare? Quando il mio conto in banca è in rosso, quando non ho un lavoro, quando non mi sento capito… e la lista potrebbe continuare! 

Torniamo alla Parola di Dio. Cosa dice la Bibbia, amico mio? ‘Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio‘. (Romani 8:28) Tutte le cose, anche quelle che ti tormentano, anche i tuoi peggiori problemi, avranno un finale di gloria perché cooperano al tuo bene! Anche se non lo vedi, anche se non hai idea di come ne uscirai, sii certo/a che ne otterrai un beneficio maggiore!  

Focalizzati sulla promessa di Dio, anche se non hai la minima idea di quale sarà il risultato, perché è una certezza. Dio stesso ha parlato e Lui mantiene sempre la Sua Parola. Ti è più facile rallegrarti adesso? Pensa che la tua gioia contribuisce alla tua soluzione! 

 

05 Fidati delle tue budella! 

Molti sanno quanto il nostro intestino giochi un ruolo importante per il nostro sistema immunitario. Ma lo sai che è la stessa cosa anche per la nostra vita spirituale? Ti è mai capitato di avere una sensazione (buona o cattiva) che hai sentito proprio nella tua pancia? Non hai ancora avuto il tempo di analizzare la situazione, eppure il tuo istinto ti dà già una direzione. Hai mai realizzato poi che proprio quella prima sensazione si è rivelata esatta? 

Sospetto che quando la Bibbia usa la parola cuore, si riferisca proprio a questo istinto naturale e che sia un mezzo usato dallo Spirito Santo per comunicare con noi. La parola ebraica leb, la cui traduzione è cuore, ha anche il significato di uomo interiore

Confida nel Signore con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento‘. (Proverbi 3:5). Questo proverbio di Salomone ci incoraggia persino a fare affidamento più sul nostro cuore che sulla nostra intelligenza. 

Sappiamo benissimo che nella nostra relazione con Dio (come in tutte le altre nostre relazioni), non basti la mera conoscenza intellettuale, ma sia necessario instaurare con l’altro una conoscenza di cuore. Non possiamo studiando apprendere la conoscenza teorica dell’amore. L’amore è prima di ogni cosa un’emozione che dobbiamo vivere, è l’incontro di due cuori. 

In conclusione, vorrei incoraggiarti a riconoscere quando il Signore ti parla “nella tua pancia”. Ascoltalo, perché aiuterà la tua salute spirituale 🙂 

06 Sei libero, amico mio 

Il miglior modo che abbiamo per resistere e difenderci da un virus è l’immunità che acquisiamo dopo che i nostri anticorpi si sono attivati incontrando il virus stesso. Ma lo sai che questo concetto di immunità implica una idea di libertà? 

Il dizionario fornisce questa definizione del termine immune: Che non è soggetto a determinati obblighi o servizî, o che gode di particolari privilegi, o non è sottoposto a una giurisdizione, a un’autorità” (da vocabolario Treccani). Pensa ad esempio all’immunità diplomatica, parlamentare e così via…  

Sei libero, amico mio, Cristo ha acquistato per te la libertà: 

Questa libertà è preziosa ed è da custodire, come ce lo ricorda Galati 5:1: ‘Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù‘.  

Il rischio di perdere questa libertà esiste. Stiamo in guardia contro ogni cosa che ostacola la nostra libertà di servire il Signore, o che ci rende sensibili a voci che vogliono allontanarci da Lui o condurci per vie contrarie al Suo volere. 

Desidero porti due domande:  

C’è un’area nella tua vita in cui non sei completamente libero?  

Come puoi ritrovare la piena libertà che Cristo ti ha donato? 


 
 

07 Hai potere 

Nella tua vita, amico mio, hai avuto certamente delle malattie e il tuo corpo, con o senza l’aiuto della medicina, ha lottato per sconfiggerle. Hai lottato e hai vinto, perché Dio ti ha creato con un sistema immunitario efficace. 

Per quanto riguarda la tua immunità spirituale, ti invito a leggere Luca 10:19: ‘Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male

La parola potere in greco è exousia, il cui termine può essere tradotto anche con “autorità delegata”. Gesù ha dato ai suoi discepoli (e anche a te, amico mio), questa autorità delegata. Mettendo in opera la volontà di Dio, puoi prevalere sulla potenza del nemico. Cosa vuol dire nel concreto? Che hai autorità per fare applicare la volontà di Dio in ogni cosa: 

  • Hai vittoria nella tua vita spirituale contro ciò che ti separa da Dio (Romani 8:38-39
  • Hai vittoria sulla malattia (Isaia 53:5
  • Puoi salvare il tuo matrimonio (Genesi 2:24
  • Puoi combattere per la giustizia (Salmo 37:28
  • Puoi portare libertà, speranza, consolazione dove è necessario (Isaia 61:1-3

Hai l’autorità per portare il Regno di Dio qui sulla terra! Come userai questo potere oggi? 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

(questa serie di 7 testi è stata pubblicata in “un miracolo ogni giorno” in luglio 2022. Se vuoi iscriverti e ricevere quotidianamente questa email di incoraggiamento e edificazione, iscriviti qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *