L’armatura di Dio

(Questa serie è stata inizialmente pubblicata in “un miracolo ogni giorno”, una email personalizzata di incoraggiamento e di edificazione. Per iscriverti, clicca qui)

1 – Fortificati nel Signore

 Oggi iniziamo una serie che parla dell’armatura di Dio prendendo spunto da Efesini 6:10-19. Sono sicuro che ti aiuterà ad affrontare la guerra alla quale sei chiamato, amico mio. 

Del resto, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza‘. (Efesini 6:10

Forse non ne sei consapevole, ma siamo in guerra. Dal momento che siamo passati dalla parte del nostro Signore Gesù Cristo, Colui che rappresenta la luce del mondo, abbiamo dichiarato guerra al mondo delle tenebre. Avrai probabilmente notato, subito dopo la tua decisione di seguire Gesù, l’insorgere di alcuni problemi nella tua vita, il cui unico scopo era quello di scoraggiarti. Potrebbe essersi trattato di una malattia, della perdita di una persona cara, di amicizie che ti hanno girato le spalle, di problemi finanziari, ecc. e forse ancora oggi stai attraversando queste prove. Il mondo delle tenebre non intende lasciarti tranquillo mentre risplendi della luce di Cristo e il buio (anche se non te ne rendi conto), sta indietreggiando. 

Potresti facilmente sentirti sopraffatto. Non è mai facile ritrovarsi nel bel mezzo di una prova. 

C’è una buona notizia: la tua forza è nel Signore, nella forza della Sua potenza, amico mio. Non devi combattere con le tue sole forze (che possono essere tante o poche), ma che in ogni caso saranno sempre insufficienti per il combattimento al quale sei chiamato! La forza è del Signore e dipende della Sua potenza, la stessa potenza che ha creato l’universo con la sola Parola! Qualunque tua guerra è stata già vinta sulla croce da Gesù e tu benefici di questa vittoria, amico mio. Le tenebre non possono sopraffare la luce. Tu hai la forza del Signore. 

Non perderti “Un miracolo ogni giorno” nei prossimi giorni, parlerò dei pezzi dell’armatura da indossare. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

LA FORZA NON È TUA, È DEL SIGNORE 

 
2 – Non sbagliamo avversario 

Il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti”. (Efesini 6:12

Questo versetto ci illustra la realtà del mondo invisibile, del mondo spirituale. Non mi interessa approfondire quali siano le relazioni tra principati, potenze, dominatori, ecc… Voglio invece sottolineare che c’è una gerarchia nelle potenze demoniache, un’organizzazione, il cui scopo è distruggere, uccidere e rubare tutto quello che possono, dalla creazione di Dio. 

In questo periodo, si sente molto parlare di teoria del complotto: la pandemia, i vaccini, le crisi mondiali farebbero tutti parte di un piano malvagio, diretto da Bill Gates, Georges Soros, l’Iran, la Cina, ecc… Sinceramente non credo che un uomo solo o un gruppo di uomini, abbia la conoscenza o i mezzi necessari per creare questi problemi globali. Credo invece che il mondo spirituale demoniaco sia talmente organizzato da ispirare ogni uomo nel suo agire, nelle sue parole, nei suoi pensieri, al punto da rendere capace chiunque si rivolga a loro, di creare progetti malvagi globali.  Abbiamo così identificato il nostro nemico: le potenze delle tenebre. Come detto ieri, queste potenze sono già state vinte col sacrificio di Gesù sulla croce. A noi credenti è stata data autorità su tali potenze.  

Ed è per tale ragione che non dobbiamo sbagliare lotta, amico mio: la persona che ti sta facendo del male è amata da Dio e Lui desidera che venga salvata (1Timoteo 2:4). Questa persona sta sbagliando perché sta scegliendo di dare ascolto al male, ma può essere salvata, mentre l’entità spirituale che la sta ispirando è definitivamente perduta. Puoi pregare per bloccare questo demonio, ne hai l’autorità in Cristo. 

Rallegrati, amico mio. Hai autorità sul tuo vero nemico, hai già vinto. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

HAI AUTORITÀ SUL TUO VERO NEMICO, HAI GIÀ VINTO 

3 – Prendi la completa armatura di Dio, *|FNAME|* 

Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.‘ (Efesini 6:13

Avrai certamente notato che Paolo usa la sua autorità sulla chiesa per ordinarci di indossare l’armatura. Non è qualcosa di facoltativo, ma obbligatorio. Domani inizieremo a studiare i vari pezzi che compongono l’armatura. Non ne dobbiamo dimenticare neanche uno, deve essere completa

Non so se anche tu, come me, amico mio, preferisci vestirti comodo piuttosto che indossare qualcosa di pesante e scomodo! Eppure, in guerra è meglio essere vestiti con un’armatura che con di una tuta! Per incoraggiarci, Paolo ne elenca i vantaggi: 

  1. possiamo resistere nel giorno malvagio. Le prove, difficoltà, fanno parte della vita. Il nostro destino non è di esserne travolti, ma di resistere, di rimanere noi stessi, fedeli al Signore in qualsiasi circostanza 
  1. riusciamo a rimanere in piedi. Nei combattimenti, chi cade diventa molto più vulnerabile. L’avversario può sferrare i suoi colpi dall’alto in basso e chi è a terra è molto limitato nei suoi movimenti. L’armatura ci permette di restare in piedi e di continuare a lottare. 
  1. dopo aver compiuto tutto il nostro dovere. Hai una missione, Dio ha un piano per la tua vita. La vittoria finale è tua! 

Permettimi di pregare per te. “Caro Padre Celeste, ti ringrazio perché in Te, mio amico può trovare tutta la forza necessaria per affrontare la sua situazione. Grazie perché questo momento difficile dura solo per un tempo e la vittoria finale sarà sua. Aiutalo a resistere, rendilo consapevole della Tua meravigliosa presenza. Nel nome di Gesù, amen” 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

PUOI RESISTERE E RESTARE IN PIEDI NEL GIORNO MALVAGIO 

4 – La verità per cintura 

prendete la verità per cintura dei vostri fianchi‘. (Efesini 6:14

La cintura del legionario romano manteneva insieme la tunica e permetteva di distribuire il peso. Portava anche il fodero per la spada. 

È interessante notare che Paolo nomina per prima la verità. Il primo attacco sferrato a Dio dal diavolo è stato mettere in dubbio la verità: “ha Dio veramente detto?” (Genesi 3:1). Credere nella verità è la parte fondamentale del nostro combattimento. Se il dubbio inizia ad insinuarsi, diventa difficile combattere. Studia la Parola, amico mio, perché la Parola (la Bibbia) è verità. (Giovanni 17:17

Avere la verità per cintura significa anche rifiutare la menzogna. Basta una piccola bugia per alterare la verità. Oggi si è molto tolleranti con le cosiddette “bugie bianche”, che sembrano al momento non fare danni. Ma si tratta comunque di un’alterazione della verità, che non è più assoluta. Ovviamente, bisogna usare saggezza e amore nell’amministrare la verità, che, detta senza amore può portare alla disperazione, mentre se è amministrata con amore e saggezza, chiedendo la guida allo Spirito Santo, porta salvezza e liberazione. 

Oggi, amico mio, come potresti usare la verità con amore? 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

PRENDI LA VERITÀ COME CINTURA PER I TUOI FIANCHI 

5 – La corazza della giustizia 

rivestitevi della corazza della giustizia‘ (Efesini 6:14

La corazza veniva messa sopra la divisa e serviva per proteggere gli organi vitali dai colpi del nemico. 

La corazza protegge dunque la nostra vita dai colpi, delle prove.  

In cosa consiste la giustizia?  

Romani 10:3-4 ci spiega che c’è una giustizia di Dio e una giustizia propria, degli uomini. Ovviamente, la giustizia che dobbiamo ricercare è quella di Dio. Il testo continua dicendo: ‘Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono’. Possiamo essere tentati di essere giusti “da soli”, con le nostre forze, ma la verità è che abbiamo bisogno della giustizia di Cristo. Solo tramite il sacrificio di Gesù possiamo essere giustificati, riconosciuti giusti da Dio. Il nostro peccato, la nostra separazione da Dio sono stati pagati soltanto dal prezioso sangue di Gesù versato per noi. Nessun sacrificio che potremmo fare sarebbe sufficiente ed efficace per renderci giusti. Per beneficiare e godere di questa giustizia, dobbiamo essere sottomessi alla giustizia di Dio

Quando avremo indossato questa corazza, nessun colpo ci potrà ferire, perché saremo entrati nella vita eterna e rimarremo con Gesù per l’eternità. 

Amico mio, oggi ringrazia Dio per la Sua giustizia che ti dà vita eterna in Lui. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

RIVESTITEVI DELLA CORAZZA DELLA GIUSTIZIA 

6 – Lo zelo dato dal Vangelo come calzature 

mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace‘. (Efesini 6:15

I soldati romani indossavano pesanti sandali di cuoio (caligae) composti da vari strati di suola e provvisti di borchie, per evitare che si consumassero. Questi calzari che evitavano di far perdere equilibrio al soldato, venivano scelti perché comodi e notevolmente stabili durante il combattimento o durante la marcia. (dal sito https://www.capitolivm.it).  

Lo scopo delle calzature è dunque essere stabili e permetterci spostamenti veloci. Lo zelo ci aiuta in questo. Ci conferisce volontà e sollecitudine nel compiere il nostro dovere, a volte addirittura anticipando le mosse. In un’altra traduzione lo zelo è ‘la prontezza per annunziare il messaggio di pace del Vangelo’. 

Come si fa ad annunciare il messaggio del Vangelo? Ovviamente possiamo dare la nostra testimonianza, spiegando a chi non lo conosce, quello che Gesù ha fatto per noi. Ma questa testimonianza deve andare oltre le parole. Siamo sempre pronti a fare quello che è giusto, anche quando va contro i nostri interessi? Siamo sempre pronti ad aiutare il prossimo, a dare una parola di speranza, di conforto, a chiedere perdono per restaurare una relazione spezzata…? 

Amico mio, il tuo zelo ti porterà a migliorare te stesso e chi è intorno a te: 

  • non ti pesa, perché lo fai con la forza di Dio e sai di fare la cosa giusta 
  • sei una luce per gli altri, porti le persone a benedire Dio, le porti alla salvezza 

Amico mio, come puoi tradurre lo zelo nella pratica oggi? 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

METTI COME CALZATURE LO ZELO CHE VIENE DAL VANGELO DELLA PACE 

7 – Lo scudo della fede 

prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno‘ (Efesini 6:16

Con mio figlio Joshua, ci siamo appassionati al “mondo Marvel” e non ci perdiamo nemmeno un film della saga dei supereroi. Uno tra loro che trovo particolarmente affascinante è Captain America. La sua unica arma è uno scudo che può usare sia in difesa che in attacco. Generalmente lo scudo è un’arma difensiva che permette di parare i colpi ed evitare ferite. Se le frecce colpiscono lo scudo non possono ferirci. 

Come può la fede avere questo ruolo? Ti ricordi quando abbiamo parlato della verità? La prima arma del nostro nemico è la menzogna. I suoi dardi infuocati sono i suoi tentativi di allontanarti della verità. La fede ti mantiene nella verità. 

Mi ricordo che quando abitavo a Milano, avevo iniziato a nutrire una forte antipatia per i piccioni. Un giorno, passai vicino ad un cantiere chiuso con delle transenne di ferro e dal lato opposto era pieno di piccioni. Non potei trattenermi dal muovermi verso di loro, che ovviamente spaventati, volarono via. Non avrei potuto fargli del male, perché ero bloccato dalle transenne (comunque non gliene avrei fatto 😉 ma loro, benché protetti, non sapevano di essere fuori della mia portata. Può essere la stessa cosa nella tua vita, amico mio: il maligno non ha nessun potere su di te, ma cerca di farti credere che può colpirti, metterti in difficoltà, vincerti. In questo caso, puoi credere alle sue bugie, o rimanere saldo con lo scudo della fede che ti protegge. Non ti può fare del male. 

Ti benedico questa mattina e prego per te, amico mio. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

USA LO SCUDO DELLA FEDE 

8 – L’elmo della salvezza 

Prendete anche l’elmo della salvezza‘ (Efesini 6:17

L’elmo protegge la testa del soldato. Si sa che un colpo in testa può facilmente essere mortale. La sua protezione è dunque essenziale per un soldato in combattimento. 

Spiritualmente il cervello, il capo da proteggere, rappresenta i tuoi pensieri, le tue emozioni, in breve, la tua anima, amico mio. Il nemico sa che ogni colpo che può sferrare alla tua anima è potenzialmente mortale per il tuo spirito. 

Rifiuta tutti i pensieri che satana ti propone continuamente, tutto quello che è negativo, che porta paura, confusione, odio, divisione… 

Conosci certamente la storia dei due cani, quello malvagio e quello bravo. Quale è il più forte dei due? Quello a cui il padrone dà di più da mangiare! Così anche tu, amico mio, vuoi nutrire la tua anima di pensieri negativi, o di pensieri che onorano il Signore? 

Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri‘ (Filippesi 4:8

Amico mio, non dubitare, per la tua salvezza, Gesù ha dato la propria vita, dimostrando il Suo amore per te. Cerca sempre il regno di Dio, concentra il tuo sguardo su di Lui, e il nemico della tua anima non avrà più alcun potere nella tua vita. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

PROTEGGI LA TUA ANIMA CON L’ELMO DELLA SALVEZZA 

9 – La spada dello Spirito, la Parola di Dio 

Prendete anche la spada dello Spirito, che è la parola di Dio‘ (Efesini 6:17

Fino adesso, abbiamo visto come un soldato in guerra si deve proteggere, ma non abbiamo affrontato la parte attiva di un combattimento: l’attacco! In questo, la spada è l’arma ideale per infliggere colpi al nemico e vincerlo! 

Nel combattimento spirituale, dobbiamo avere l’arma dello Spirito. Paolo scrive che è la parola di Dio

Ti ricordi come Gesù ha resistito alla tentazione nel deserto, come ha vinto il diavolo, mettendolo a tacere? Citando tre volte la scrittura, come puoi leggere in Matteo 4:1-11

Amico mio, la parola di Dio è verità e con questa parola il mondo è stato creato. Anche tu hai questa arma a tua disposizione: 

  • Sei malato? Per le sue lividure sei stato guarito (Isaia 53:5
  • Sei nel bisogno? Non essere in ansia per il domani (Matteo 6:34
  • Vivi nella persecuzione? Gesù ha vinto il mondo (Giovanni 16:33

In ogni situazione, la parola proclamata ti dà un vantaggio, amico mio. Quello che è scritto è sicuro, perché ‘Dio non è un uomo, da poter mentire, né un figlio d’uomo, da doversi pentire. Quando ha detto una cosa non la farà? O quando ha parlato non manterrà la parola?‘ (Numeri 23:19

Se non lo stai già facendo amico mio, perché non prendere oggi la decisione di leggere, meditare e memorizzare almeno un versetto al giorno? In questo modo, sarai sempre ben armato. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

USA LA BIBBIA, SARA’ LA TUA VITTORIA 

 
10 – Prega in ogni tempo, *|FNAME|* 

pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi, e anche per me‘ (Efesini 6:18-19

Nel mondo del marketing tutti sanno quanto sia importante valorizzare le proprie proposte. Ad esempio, a parità di prezzo aggiungere un contenuto aggiuntivo gratuito per il cliente migliorando così l’offerta proposta. Questi versetti alla fine della descrizione dell’armatura di Dio, sembra conferiscano quel “valore aggiunto”, alla descrizione fatta finora.  

Perché Paolo aggiunge alla descrizione dell’armatura, la preghiera? Perché la preghiera ha il potenziale per ribaltare ogni situazione, anche quella più disperata. Ti invito a leggere Giovanni 11:18-19. La preghiera di Gesù ha avuto come risultato la risurrezione di Lazzaro! Elia ha pregato e non ha piovuto su Israele per tre anni, fino a quando non ha pregato di nuovo per chiedere la pioggia. Anche altre preghiere sono state esaudite, come, ad esempio, la risurrezione del figlio della vedova (1Re 17:21-22). La Bibbia ci racconta tantissimi esempi di preghiere esaudite che hanno risolto situazioni senza speranza! 

Amico mio, anche tu hai accesso a questo strumento potente: ‘Questa è la fiducia che abbiamo in Lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce‘ (1Giovanni 5:14). Sei destinato a regnare, ad influenzare il destino di chi ti sta intorno e della tua nazione. Prega contro ogni ingiustizia, per la consolazione degli afflitti, per la liberazione di chi è prigioniero del male. La tua preghiera libera tutta la potenza del cielo! 

Oggi, amico mio, prego che Dio ti riveli la potenza che hai attraverso la preghiera. 

Grazie di esistere, 

Emmanuel Gau 

LA TUA PREGHIERA LIBERA TUTTA LA POTENZA DEL CIELO 

(Questa serie è stata inizialmente pubblicata in “un miracolo ogni giorno”, una email personalizzata di incoraggiamento e di edificazione. Per iscriverti, clicca qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *