Quanto vali?

Ecco una domanda interessante: quanto vali?

Quale criterio usare per determinare il mio valore?

Per avere una giusta valutazione, il criterio à la cosa più importante. Ad esempio,

  • è stato calcolato che vendendo a prezzo di mercato i componenti chimici che compongono il mio corpo, valgo circa €20
  • posso valutarmi a secondo di quanti soldi ho in banca. Attenzione, in alcuni casi, il saldo può essere negativo 😉
  • posso valutarmi a secondo di quanto guadagno col mio lavoro; in quel caso, bambini, indigenti, disoccupati, ecc…. non valgono nulla?

Tutti questi criteri rimangono poco soddisfacenti.

La legge dell’offerta e della domanda

Da quando esistono i soldi, questa legge si applica. Ad esempio quando il cibo è scarso, costa di più. Quando qualcosa è molto abbondante invece, il suo valore si abbassa. Ad esempio una Ferrari costruita a poche centinaia di esemplari costerà sempre molto di più di una Fiat costruita a centinaia di migliaia.

Dalla parte dell’offerta, qualcuno potrebbe dire che essendo 7 miliardi di umani, ognuno di noi è solo uno in mezzo a tanti. Come sempre, non bisogna valutare tanto quello che pensiamo noi, ma quello che Dio dice. Per Lui, ognuno di noi è unico/a. Solo tu sei tu, e non c’è nessun altro/a TE. Questo ti può aiutare anche a non cercare di assomigliare a qualcun altro, perché sei unico/a e nessuno ti può sostituire. Prova a proporre ad una Mamma di prendere un’altro bambino della stessa età invece del suo. Non funzionerà mai perché ogni bambino è unico, come ognuno di noi è unico/a.

Dalla parte della domanda, Dio tiene tantissimo a ciascuno, ed è pronto a qualsiasi cosa per averci vicino. Visto che una volta, Adamo si è costituito al diavolo, tutti noi i suoi discendenti siamo prigionieri del peccato. Per la nostra liberazione, Gesù ha pagato il prezzo più alto: la propria vita.

IL TUO VALORE è DUNQUE QUELLO: LA VITA DEL FIGLIO DI DIO. Neanche tutto l’oro e i diamanti del mondo possono competere con quel prezzo, eppure è il prezzo pagato per la tua vita. Il tuo valore è inestimabile.

Grazie di esistere.

 

 

Una risposta a “Quanto vali?”

  1. Se ti domandassi “qual è il tuo valore?”, cosa risponderesti? Quanto pensi di valere?

    Alcuni lasciano che vengano definiti dal prezzo che altri danno al loro corpo o alla loro vita…una prostituta dal prezzo che il cliente deve pagare per il suo corpo, uno schiavo dal suo valore sul mercato. Questi tristi ed estremi esempi addolorano il nostro cuore.

    Eppure, abbastanza spesso, permettiamo a noi stessi di essere definiti dal valore che gli altri danno alla nostra vita. Ci valutiamo in base al criterio di misurazione degli altri e dimentichiamo che il vero e reale metro di giudizio l’ha stabilito Dio stesso.

    Il vero valore è quello di essersi separato da se stesso. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo hanno deciso insieme…

    Che Dio avrebbe preso forma di uomo nella persona di Gesù. (vedi la Bibbia, Filippesi 2:5-8) Ecco una parte di questo testo, personalizzato per te: “Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile a te”

    Che Gesù sarebbe venuto a pagare un riscatto, a pagare un prezzo… il prezzo della tua libertà. (vedi la Bibbia, 1 Timoteo 2:5-6) “Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti… per te”

    Il prezzo del tuo riscatto è il sacrificio di Gesù sulla croce, la Sua morte. Tu hai un valore immenso e il tuo prezzo è … incalcolabile.

    Tu vali molto di più di quanto gli altri pensano e di quello che tu pensi di te stesso. Sì, sei senza prezzo agli occhi di Dio, come dichiara questa canzone di King&Country. Vali più di quanto non si possa calcolare. È incredibile!

    Non lasciare che il tuo aspetto esteriore, i tuoi handicap, le tue debolezze ti facciano credere di valere poco o nulla. Tieni la testa alta… tu sei un amato figlio di Dio! Cammina da vincitore!

    Per tutta la giornata oggi, lascia che Dio ti ricordi della tua importanza ai Suoi occhi.

    Io ti apprezzo tanto e, più di tutto, Dio ti ama!
    (Eric Célérier, Un miracolo ogni giorno del 19/04/2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *