Bisogna credere all’oroscopo?

Non entrerò nel merito di sapere se l’oroscopo è affidabile oppure no a livello di risultati, cioè se quello che prevede poi si realizza. Quello che m’interessa è di sapere cosa ne dice la Bibbia. Come testimonianza personale, posso dire che da giovane, quando ancora non sapevo quello che il futuro mi riservava a livello professionale, di famiglia, ecc.… leggevo spesso volentieri l’oroscopo sulle riviste che mi capitavano per mano. Giovane credente, quando ho scoperto che questa cosa non piaceva al Signore, ho smesso. Devo dire che questo non era un grande sacrificio per me perché tanto ci credevo poco.

Cosa dice la Bibbia?

Senza sorprese, la Bibbia condanna categoricamente le “scienze occulte”, di cui fanno parte gli oroscopi. Solo per citare un versetto, Deuteronomio 18:10-11, “Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco, né chi pratichi la divinazione, né indovino, né chi interpreta presagi, né chi pratica la magia, né chi usa incantesimi, né un medium che consulta spiriti, né uno stregone, né chi evoca i morti“.

Sia nei tempi in cui fu scritto il Deuteronomio, sia oggi e in tutti i tempi intermedi, ci sono state scienza occulte, usate per il bene o per il male. Alcuni che dicono di usarle sono veri e propri ciarlatani, ma alcuni usano veramente i poteri delle tenebre per ottenere risultati sovrannaturali. Il prezzo da pagare per chi fa queste cose è molto alto, perché entra in aperta opposizione a Dio. Nella Sua grazia, il Signore accoglie quelli che si pentono sinceramente anche di queste cose, ma credetemi, è molto meglio evitare di avere a che farci.

 

Cosa fare, cosa credere?

Ci sono buone notizie. Ecco il tuo futuro secondo la Bibbia: se sei nato/a tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di qualsiasi anno, sei amato/a da Dio ed Egli ha un piano di gloria per la tua vita. Vuole che tu usi le tue capacità al massimo per la Sua gloria.

Nella comunione con Lui, puoi chiedere qualsiasi cosa in preghiera, e vedrai miracoli accadere (leggi questo post). Ti sentirai in pace con Dio, con te stesso/a e con chi ti sta intorno.

Praticamente è tutto il contrario delle scienze occulte. Anche in questo caso può accadere il sovrannaturale. Ma non avrai pace perché sarai incoraggiato/a nel tuo orgoglio, la tua voglia di prevalere e tutte le cose che possono tenerti legato/a.

In ogni caso, la lotta non è alla pari. Dio è il Creatore onnipotente dell’universo. Il diavolo e i demoni che sono dietro le scienze occulte sono creature. Quando Dio lo deciderà, avrà la vittoria finale ed entreremmo nella gioia eterna.

 

Una risposta a “Bisogna credere all’oroscopo?”

  1. Bellissimo questo studio ho avuto una rivelazione diversa Oggi si sono aperti gli occhi spirituali Grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *